Giovanni Martemucci è la mente dell’agenzia Martemix. Nato nel 1973, vive e lavora a Matera. Nel 1999 si è laureato in Architettura, con indirizzo disegno industriale ed arredamento degli interni, presso il Politecnico di Milano. Appassionato di motociclette, ha elaborato una tesi sull’evoluzione del design motociclistico in collaborazione con Ducati Motor S.p.A. Per lui “la motocicletta sintetizza attraverso la propria storia ed evoluzione, non solo i temi dell’innovazione tecnologica e del design, della mobilità e della velocità, ma le pulsioni profonde del desiderio di libertà, di rivolta e di amore”.
Durante l’università ha collaborato con la redazione milanese di una rivista di architettura e design ed ha curato la realizzazione di alcuni libri per le edizioni “Millelire Stampa Alternativa” inerenti temi di architettura e design. Nel 2000 è uno dei soci fondatori e segretario di Adibì, Associazione Design Basilicata, la prima corporazione regionale di professionisti del design.
Nel 2001, insieme con altri architetti e designer ha organizzato a Matera la mostra “100% Design” in cui espone progetti e prototipi. Dopo alcune esperienze come architetto d’interni, ha lavorato fino al 2002 in uno studio di design e comunicazione, diventandone socio, ed occupandosi di progettazione di stand fieristici, disegno industriale, e formazione professionale.
Dal 2002 collabora stabilmente con “Il Quotidiano della Basilicata” testata a diffusione regionale, scrive di cronaca, costume, cultura, ambiente, società e sport motoristici, motociclismo in particolare.
Dal 2004 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Basilicata e da febbraio 2005 è direttore responsabile della rivista Basilicata Magazine, rivista bimestrale indipendente diffusa in Basilicata ed in Italia in 10000 copie. Basilicata magazine è un pocket magazine basato sulla filosofia “less is more” che si pone in modo trasversale rispetto all’attuale panorama mediatico, anticipando tendenze e portando l’immagine della Basilicata in Italia e nel mondo come al recente World Business Forum di Milano.
Dirige anche le riviste Azzurro News (20000 copie diffuse) e la rivista di fotografia Intransit, edita da Galleria Porta Pepice.
Collabora inoltre con il mensile Lucano Magazine e con la rivista di architettura Siti.
Dirige ed edita anche diversi house organ a distribuzione regionale come Costruendo, Morra In-forma.
È responsabile della comunicazione per il Comune di Scanzano Jonico (MT) e ne dirige l’house horgan istituzionale, Scanzano InForma.
Collabora con l’emittente televisiva Trm di Matera e conduce la trasmissione Cucù Family, dedicata al mondo della famiglia.
Giovanni Martemucci è docente esterno di “industrial design”, “immagine e moda” presso l’Isituto di istruzione Superiore “Isabella Morra di Matera”. La contaminazione tra le diverse discipline diventa, spesso, la filosofia progettuale dei suoi lavori di design e architettura di interni. In alcuni progetti di design, ad esempio, “l’estetica della meccanica”, diventa l’elemento conduttore che sottolinea o radicalizza la componente semantica dell’oggetto, con risultati che rimandano ai concetti dell’arte futurista e del bolidismo. Gli oggetti, quindi, si caricano di una forte espressione formale, lontani dalla tranquillità di tutti i giorni, il valore dei quali sta nel possedere una forza
comunicativa e simbolica che va ben oltre il semplice contenuto funzionale.