Martemix opera nel settore del design management puntando all’integrazione tra cultura d’impresa e cultura del progetto. Il design sta diventando sempre di più uno dei principali fattori strategici dell’impresa. Viviamo infatti in un’epoca influenzata dai processi di globalizzazione, con mercati fortemente concorrenziali, in cui la tecnologia non è più privilegio di poche aziende o nazioni e il design rappresenta la differenza che rende riconoscibile il prodotto in qualsiasi luogo e ne favorisce il successo e la diffusione su larga scala.
L’azienda “vincente” è quella “design oriented”, che interpreta il design come fattore strategico per l’innovazione del prodotto, del processo e dell’impresa stessa. Accade raramente che le aziende siano in grado di gestire la complessità esistente nella realtà con una adeguata progettualità.
Molto spesso infatti, il design viene concepito soltanto a livello superficiale, esteriore, come pura decorazione, trascurando così la componente innovativa, vera fonte di valore aggiunto.
Il design management, letteralmente la gestione del design, stabilisce la forma ed i materiali influenzando il processo produttivo ed i costi fissi interpretando la necessità dei contatti umani, del miglioramento continuo, dell’innovazione, dell’anticipo delle attese degli utenti e della necessità di orientare il mercato secondo un’etica che parte dal progetto e arriva alla vendita, all’uso, al consumo ed al riciclo.
Il design con l’ausilio della tecnologia, genera nuovi prodotti innovando imprese e mercati.
Attraverso la consulenza che Martemix mette a disposizione delle imprese, il design assume un’importanza strategica influenzando il marketing mix e dando al prodotto la giusta innovazione.
Questo approccio determina la differenza che rende competitive le imprese rispetto alla concorrenza diretta facendogli assumere un posizionamento strategico privilegiato. Spesso i designer non possiedono una cultura di marketing ed i manager delle imprese non hanno una cultura estetica che gli permette di capirne il valore del design. Martemix promuove ed applica l’integrazione tra cultura d’impresa e cultura del progetto, il design management.
L’agenzia Martemix si occupa di design, design strategico e di design management in settori differenziati. Il design è il valore vero del prodotto, comunicazione tra domanda ed offerta, filosofia che guida l’azienda nel cambiamento, arte espressiva che cerca il consumo nel sistema impresa mercato, determinando educazione e cultura.
Il metodo di lavoro
Un brief progettuale, un’idea che prende forma, si sviluppa, si concretizza con materiali e tecnologie esistenti e possibili fino a trasformarsi in un nuovo concetto o prodotto che diviene patrimonio per l’impresa sia essa industriale o artigianale. In sintesi un dialogo costante tra l’Agenzia ed il progettista o il gruppo di lavoro creativo, con verifiche costanti con il committente che affida a Martemix la gestione e la responsabilità del progetto complessivo.
Spesso l’azienda committente indica soltanto il tema progettuale e l’Agenzia Martemix lo realizza o seleziona uno o più progettisti capaci di affrontarlo e risolverlo.
In quest’ottica l’agenzia Martemix è in grado di gestire l’attuale elevata complessità delle strategie e dei progetti di comunicazione, identità visuale, branding, interfacciandosi con competenza tra progettisti e committenti, definendo e coordinando gruppi di lavoro multidisciplinari, operando anche direttamente in prima persona nella produzione di strumenti basici, ottimizzando e controllando gli aspetti produttivi e la qualità finale.